Ridateci la Gioconda è un tormentone che lascia il tempo che trova ma si fonda su una verità: la famiglia Bonaparte amava l’arte e amava prenderla per sé, ovunque la trovasse.

Eppure, davanti a Napoli e a San Gennaro, persino i Bonaparte fecero un passo indietro perché, si sa, con i napoletani e il loro patrono non si scherza.

Napoleone in persona consigliò al cognato Gioacchino Murat, appena nominato re di Napoli, di mostrarsi rispettoso verso la devozione della città. Decise perciò di donare, nel 1808, uno dei pezzi più preziosi del Tesoro di San Gennaro:

Ostensorio di Gioacchino Murat

l’ostensorio in argento dorato in cui due angeli sostengono la raggiera decorata da una teoria di cherubini e nuvole, su cui sono incastonati rubini a formare grappoli d’uva.

E non fu il solo gesto di devozione di Murat che, tra i decreti del suo regno, stabilì che la cappella del Tesoro all’interno del Duomo fosse di competenza assoluta della Deputazione. Istituzione che, ancora oggi, ne garantisce la preservazione e la fruizione al pubblico.

Alla caduta di Murat, salì sul trono Ferdinando IV e ordinò che la Deputazione vendesse l’ostensorio. Ma la direttiva non fu mai eseguita perché, si sa, con i Napoletani e San Gennaro non si scherza.

di Marianna Crasto

Follow us on instagram

Santa Rita da Cascia
Luigi De Luca, 1928
Argento sbalzato, inciso, cesellato e con
elementi a fusione, rame dorato
Napoli, Cappella del Tesoro di San Gennaro

Dichiarata patrona di Napoli nel 1928

#IORESTOACASA #sangennaro #museosangennaro #museodeltestorosangennaro #santarita #argento #museodeltesoro #napoli #duomo #visitnaples #naples #diecimeraviglie#naples #duomodinapoli #italy #napolidavivere #italia #duomosangennaro #art #duomonapoli #bellaitalia #napolinstagram #napolinelcuore #lovesud
...

Disposizioni e Comunicazioni relative al Covid19

18 Mag, 2020

Il Museo del Tesoro di San Gennaro è attualmente chiuso. Seguite il sito e le nostre pagine per essere aggiornati sulla data di riapertura.
Uff. Comunicazione
...

Vincenzo Caruso
San Pasquale Baylon
1845
Argento sbalzato e cesellato, bronzo dorato
Napoli, Cappella del Tesoro di San Gennaro

#arteanapoli #museoemozionale #emotionalmuseum #tesorodinapoli #treasureofnaples #le10meraviglie #lesale #pittura #Painting #scultura #Sculpture #gioielli #settesecolidargento #culturanapoletana #storiadinapoli #historynaples #ilvoto #deputazionedeltesoro #sangennaropatronodellearti
#sanguedisangennaro #percorsoemozionale #simboli #art #culturalheritage #history
...

Prodigio avvenuto!
Già sciolto. Ore 19.01
Comunicano il fazzoletto sventolato da Riccardo Imperiali deputato
e il cardinale Crescenzo Sepe
#sanguedisangennaro #sanguediunpopolo #sangennaro
...

Resta aggiornato sulle novità del nostro Museo

Resta aggiornato sulle novità del nostro Museo

Iscriviti alla nostra mailing list e sarai informato su iniziative e novità sul Museo del Tesoro di San Gennaro.

Grazie per esserti registrato!

Pin It on Pinterest