A seguito delle maldicenze che, dal giorno del loro matrimonio, continuavano a minare la stabilità familiare il principe Umberto II di Savoia e la principessa del Belgio Maria Josè, sua consorte, consigliati anche dal re Vittorio Emanuele, decisero di lasciare la corte piemontese e di trasferirsi a Napoli e di stabilirsi a Palazzo Reale.

L’arrivo dei giovani principi, avvenuto il 4 novembre 1931, fu suggellato da un simbolico saluto alla Città dal Duomo. Il giorno successivo, nuovamente accolti dalla popolazione in festa, Umberto II e Maria Josè si recarono in visita alla Cappella del Tesoro di San Gennaro.

Pisside donata da Umberto II di Savoia

In tale occasione donarono la pisside in oro, corallo e malachite, commissionata appositamente alla famiglia Ascione di Torre del Greco, detentori del Brevetto di Casa Reale e fornitori di Casa Savoia, testimonianza eccellente della lavorazione del corallo nella cittadina campana, capitale indiscussa del corallo, e della grande abilità degli artigiani di scuola napoletana.

La pisside è un bellissimo esempio non solo di lavorazione orafa; in essa, gli elementi formali e cromatici sono in perfetta armonia.

Follow us on instagram

Santa Rita da Cascia
Luigi De Luca, 1928
Argento sbalzato, inciso, cesellato e con
elementi a fusione, rame dorato
Napoli, Cappella del Tesoro di San Gennaro

Dichiarata patrona di Napoli nel 1928

#IORESTOACASA #sangennaro #museosangennaro #museodeltestorosangennaro #santarita #argento #museodeltesoro #napoli #duomo #visitnaples #naples #diecimeraviglie#naples #duomodinapoli #italy #napolidavivere #italia #duomosangennaro #art #duomonapoli #bellaitalia #napolinstagram #napolinelcuore #lovesud
...

Disposizioni e Comunicazioni relative al Covid19

18 Mag, 2020

Il Museo del Tesoro di San Gennaro è attualmente chiuso. Seguite il sito e le nostre pagine per essere aggiornati sulla data di riapertura.
Uff. Comunicazione
...

Vincenzo Caruso
San Pasquale Baylon
1845
Argento sbalzato e cesellato, bronzo dorato
Napoli, Cappella del Tesoro di San Gennaro

#arteanapoli #museoemozionale #emotionalmuseum #tesorodinapoli #treasureofnaples #le10meraviglie #lesale #pittura #Painting #scultura #Sculpture #gioielli #settesecolidargento #culturanapoletana #storiadinapoli #historynaples #ilvoto #deputazionedeltesoro #sangennaropatronodellearti
#sanguedisangennaro #percorsoemozionale #simboli #art #culturalheritage #history
...

Prodigio avvenuto!
Già sciolto. Ore 19.01
Comunicano il fazzoletto sventolato da Riccardo Imperiali deputato
e il cardinale Crescenzo Sepe
#sanguedisangennaro #sanguediunpopolo #sangennaro
...

Resta aggiornato sulle novità del nostro Museo

Resta aggiornato sulle novità del nostro Museo

Iscriviti alla nostra mailing list e sarai informato su iniziative e novità sul Museo del Tesoro di San Gennaro.

Grazie per esserti registrato!

Pin It on Pinterest