LE FAMIGLIE AL MUSEO DEL TESORO DI SAN GENNARO

Domenica 11 marzo prezzo speciale, visite teatralizzate gratuite 

ingresso gratuito per i bambini fino a 10 anni

Sarà una domenica dedicata all’arte e alle famiglie quella organizzata dal Museo del Tesoro di San Gennaro il prossimo 11 marzo. Prezzo speciale di Euro 6,00 a persona, ma con visite teatralizzate guidate gratuite e con ingresso gratuito ai bambini fino ai 10 anni. 

Un modo per avvicinare le famiglie e i bambini alla cultura e all’arte con costi abbordabili, ma soprattutto con un racconto teatralizzato mirato a far divertire e a incuriosire i bambini e ad affascinare anche i genitori. Ed è proprio il racconto la forza del Museo del Tesoro di San Gennaro dove fede, tradizione, leggende e capacità artistiche sono sintetizzate da un patrimonio unico composto da capolavori di straordinaria bellezza. 

Valorizzare, promuovere e rendere vivo il percorso di uno dei  tesori più importanti al mondo, incredibilmente intrecciato con le vicende della città e del popolo napoletano significa offrire, soprattutto ai giovanissimi, un modo per conoscere Napoli e sviluppare un senso di appartenenza che si sta sempre di più dissolvendo. Una domenica dedicata totalmente alle famiglie perché i genitori, oltre ai propri bambini, potranno portare con sé anche gli amici a quattro zampe, ormai parte integrante dei nuclei familiari. Da novembre scorso, infatti, al Museo del Tesoro di San Gennaro è consentito, per la prima volta in Italia, libero accesso alle sale espositive al fedele amico peloso purché accompagnati al guinzaglio dai loro padroni che non dovranno, infatti, più preoccuparsi di parcheggiare il proprio animale da amici, parenti o addirittura sostare a turno al difuori del museo.  Gli amici a quattro zampe non hanno però, solo accesso al Museo perché, grazie alla collaborazione con la ditta Bau’s di Leonardo Muti, trovano anche un punto di ristorazione dove i cani e i gatti potranno dissetarsi e pure cibarsi con alimenti innovativi che li mantengono in salute. Allineandosi quindi all’esempio degli altri paesi europei, molti dei quali all’avanguardia in questo settore, anche il Museo del Tesoro di San Gennaro si organizza per rendere sempre più accessibile “family friendly”, come si usa dire attualmente, la propria proposta culturale. 

Un modo per trascorrere una domenica piacevole e differente avvicinando grandi e piccini a capolavori unici con una iniziativa destinata a durare nel tempo perché diventerà, da quest’anno, un appuntamento mensile speciale dedicato alle famiglie con proposte sempre più varie.

Per informazioni e prenotazioni tel. 081294980

 

 

Il museo è APERTO fino alle 14:00. Ultimo ingresso alle 13:30

Follow us on instagram

Anche quest’anno la pandemia ci sta tenendo distanti, ma l’arte non si arrende: il Museo del Tesoro di San Gennaro spalancherà le sue porte virtuali in occasione della Pasquetta 2021.

L’appuntamento è alle ore 11.00 di lunedì 5 Aprile 2021 in diretta Facebook sulla pagina ufficiale del Museo del Tesoro di San Gennaro.
A guidarvi ci sarà una guida d’eccezione: @paolojorio , fondatore e direttore del Museo del Tesoro di San Gennaro.

Sarà un’occasione emozionante per scoprire non solo i tesori e le meraviglie presenti nel Museo, donati dai potenti di ogni epoca e devoti a San Gennaro, ma anche curiosità e aneddoti inediti.

#pasqua #2021 #happyeaster #pasquetta
#cristorisorto #resurrezione #igersnapoli #igerscampania  #igersnapoli  #museitaliani  #historyofart #art #artist #artoninstagram #italianart #italianartist  #theartlovers #instaartoftheday  #artstagram   #painting  #art_community #paintingday  #artistsoninstagram #artoftheday #beniculturalionline #napolidascoprire #naplesitaly🇮🇹 #viadeitribunali #museodeltesorodisangennaro
...

Auguriamo a tutti una Buona Pasqua con l’opera dell’argentiere Filippo Del Giudice: il Cristo Risorto (1767).

La statua in argento è realizzata con la tecnica della fusione e il Cristo Risorto ricoperto da un panneggio finemente lavorato a cesello che ricade morbido sul braccio destro alzato benedicente e lascia scoperto il corpo dalla magnifica posa plastica.
La statuetta, che in origine probabilmente era dotata di una base, presenta il Cristo posto su una nuvola decorata da testine di putti alati, recante nella mano sinistra una bandiera.

La sua originaria destinazione era la decorazione dell’altare maggiore della Cappella del Tesoro, durante le festività pasquali.

#pasqua #2021 #happyeaster
#cristorisorto #resurrezione #igersnapoli #igerscampania  #igersnapoli  #museitaliani  #historyofart #art #artist #artoninstagram #italianart #italianartist  #theartlovers #instaartoftheday  #artstagram   #painting  #art_community #paintingday  #artistsoninstagram #artoftheday #beniculturalionline #napolidascoprire #naplesitaly🇮🇹 #viadeitribunali #napolidavivere #arounditaly #museodeltesorodisangennaro
...

Celebriamo questo #venerdìsanto con la Croce d’Altare (1707), esposta nel #museodeltesorodisangennaro .
L’opera è considerata una delle dieci meraviglie del Tesoro di San Gennaro per la sua ricchezza intrinseca, per la sua sobrietà e per la bellezza plastica del Cristo.
È uno dei rarissimi esempi esistenti di argenteria napoletana settecentesca decorata in corallo.
Si hanno poche notizie sulla lavorazione del corallo in età barocca, ma sembra essere molto diffuso l’accostamento del corallo all’argento e al rame dorato.
Al tempo questo tipo di lavorazione incontrava largamente il gusto della committenza laica e di quella ecclesiastica.
La croce è stata sicuramente realizzata a Napoli, grazie alla presenza dei marchi impressi che indicano la data e il console dell’epoca, Nicola Avitabile.
Non abbiamo notizie sull’argentiere, ma la Committenza è certa. Al centro della base vi è lo stemma della famiglia Spera, che dona la croce a San Gennaro per devozione.

#venerdisanto #pasqua #2021
#croce #igersnapoli #igerscampania  #igersnapoli  #museitaliani  #historyofart #art #artist #artoninstagram #italianart #italianartist  #theartlovers #instaartoftheday  #artstagram   #painting  #art_community #paintingday  #artistsoninstagram #artoftheday #beniculturalionline #napolidascoprire #naplesitaly🇮🇹 #viadeitribunali #napolidavedere
...

Resta aggiornato sulle novità del nostro Museo

Resta aggiornato sulle novità del nostro Museo

Iscriviti alla nostra mailing list e sarai informato su iniziative e novità sul Museo del Tesoro di San Gennaro.

Grazie per esserti registrato!

Pin It on Pinterest