LE FAMIGLIE AL MUSEO DEL TESORO DI SAN GENNARO

Domenica 11 marzo prezzo speciale, visite teatralizzate gratuite

ingresso gratuito per i bambini fino a 10 anni

Sarà una domenica dedicata all’arte e alle famiglie quella organizzata dal Museo del Tesoro di San Gennaro il prossimo 11 marzo. Prezzo speciale di Euro 6,00 a persona, ma con visite teatralizzate guidate gratuite e con ingresso gratuito ai bambini fino ai 10 anni.

Un modo per avvicinare le famiglie e i bambini alla cultura e all’arte con costi abbordabili, ma soprattutto con un racconto teatralizzato mirato a far divertire e a incuriosire i bambini e ad affascinare anche i genitori. Ed è proprio il racconto la forza del Museo del Tesoro di San Gennaro dove fede, tradizione, leggende e capacità artistiche sono sintetizzate da un patrimonio unico composto da capolavori di straordinaria bellezza.

Valorizzare, promuovere e rendere vivo il percorso di uno dei  tesori più importanti al mondo, incredibilmente intrecciato con le vicende della città e del popolo napoletano significa offrire, soprattutto ai giovanissimi, un modo per conoscere Napoli e sviluppare un senso di appartenenza che si sta sempre di più dissolvendo. Una domenica dedicata totalmente alle famiglie perché i genitori, oltre ai propri bambini, potranno portare con sé anche gli amici a quattro zampe, ormai parte integrante dei nuclei familiari. Da novembre scorso, infatti, al Museo del Tesoro di San Gennaro è consentito, per la prima volta in Italia, libero accesso alle sale espositive al fedele amico peloso purché accompagnati al guinzaglio dai loro padroni che non dovranno, infatti, più preoccuparsi di parcheggiare il proprio animale da amici, parenti o addirittura sostare a turno al difuori del museo.  Gli amici a quattro zampe non hanno però, solo accesso al Museo perché, grazie alla collaborazione con la ditta Bau’s di Leonardo Muti, trovano anche un punto di ristorazione dove i cani e i gatti potranno dissetarsi e pure cibarsi con alimenti innovativi che li mantengono in salute. Allineandosi quindi all’esempio degli altri paesi europei, molti dei quali all’avanguardia in questo settore, anche il Museo del Tesoro di San Gennaro si organizza per rendere sempre più accessibile “family friendly”, come si usa dire attualmente, la propria proposta culturale.

Un modo per trascorrere una domenica piacevole e differente avvicinando grandi e piccini a capolavori unici con una iniziativa destinata a durare nel tempo perché diventerà, da quest’anno, un appuntamento mensile speciale dedicato alle famiglie con proposte sempre più varie.

Per informazioni e prenotazioni tel. 081294980

Il museo è CHIUSO. Prossima apertura domani alle 09:30 fino alle 13:30. Ultimo ingresso alle 13:00

Follow us on instagram

Il Museo del Tesoro di San Gennaro è aperto tutti i giorni dalle 9,00 alle 17,30
Il Museo civico Gaetano Filangieri è aperto il sabato dalle 10,00 alle 18, 00 &e la domenica dalle 10.00 alle 14,00

#laculturacheriparte #sangennaromuseo #filangierimuseo #EStateaNapoli

Nell’agosto del 1860 Garibaldi

aveva conquistato quasi tutta la

Sicilia e si avviava a marciare verso

Napoli. Re Francesco II di Borbone si

accingeva a prendere una decisione

importante: con la moglie Maria

Sofia di Baviera decisero di risparmiare

Napoli, la capitale del Regno

delle Due Sicilie, dagli atroci combattimenti

e di trasferirsi per resistere

ai piemontesi nella roccaforte

di Gaeta. Prima di lasciare Napoli donò a

San Gennaro, il 13 agosto del 1860,

un calice di famiglia realizzato

nel 1853: con l’incisione per

particolare devozione.

#sangennaro #donireali #tesorodinapoli #tesorodisangennaro #laculturacheriparte #EStateaNapoli

“FERRAGOSTO CON L’ARTE”:
XVI EDIZIONE SPECIALE 2020
VISITE GUIDATE GRATUITE *
APP MOBILE CON GUIDA MULTIMEDIALE GRATUITA
“BIGLIETTO SPECIALE EURO 3,00 - SABATO 15 AGOSTO dalle ORE 9,00 alle 18,00
#sangennaromuseo #Ferragostoconlarte #ferragostoalmuseo #EStateaNapoli

Sarà un Ferragosto con l’arte differente dalle precedenti edizioni, ma anche quest’anno l’evento al Museo del Tesoro di San Gennaro di sabato prossimo 15 agosto dalle 9,00 alle 18,00 si svolgerà con biglietto speciale di euro 3,00 e con visite guidate gratuite o con app mobile gratuita scaricabile alla biglietteria.
Rispettando ovviamente tutte le disposizioni anti Covid e cioè, prenotazioni on line e telefoniche, obbligo della mascherina, segnaletica di distanza sociale, misurazione della temperatura corporea.

Giunto alla XVI edizione, Ferragosto con l’arte, sembra tornare agli albori quando fu ideata e promossa dal marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli componente della Deputazione che, percorrendo via Duomo nel Ferragosto del 2003, vide gruppi di turisti che vagavano sotto un sole cocente, senza un’apparente meta, tra bar e ristoranti chiusi, saracinesche dei locali commerciali abbassate. Quest’anno, nella terribile era del Covid, mancano infatti quelle certezze che avevano contraddistinto Napoli negli ultimi anni: folla di turisti proveniente da ogni dove, tutti i luoghi di cultura aperti, negozi, bar e punti di ristoro affollati. Ecco dunque che, oggi come allora, insieme al direttore del Museo, Paolo Jorio, vi è l’idea e la volontà di aprire il Museo del Tesoro di San Gennaro a un prezzo speciale di euro 3,00 con visite guidate gratuite, non solo per consolidare una tradizione che si ripete ogni 15 agosto, da quel lontano 2004, ma per dare anche un segnale di normalità in un momento storico in cui tutto sembra dover ripartire da zero. Soprattutto il turismo.
*LE VISITE GUIDATE GRATUITE (CONPRESE NEL COSTO DEL BIGLIETTO) SARANNO CONSENTITE COMPATIBILMENTE CON LE DISPOSIZIONI ANTICOVID VIGENTI E CON IL DIVIETO DI ASSEMBRAMENTO
SE DOVESSERO ESSERE IN CONTRASTO CON TALI DISPOSIZIONI
POTRANNO QUINDI ESSERE SOSPESE IN QUALSIASI MOMENTO E SOSTITUITE CON L’APP MOBILE GUIDA MULTIMEDIALE SCARICABI
...

Resta aggiornato sulle novità del nostro Museo

Iscriviti alla nostra mailing list e sarai informato su iniziative e novità sul Museo del Tesoro di San Gennaro.

Grazie per esserti registrato!