LE FAMIGLIE AL MUSEO DEL TESORO DI SAN GENNARO

Domenica 11 marzo prezzo speciale, visite teatralizzate gratuite

ingresso gratuito per i bambini fino a 10 anni

Sarà una domenica dedicata all’arte e alle famiglie quella organizzata dal Museo del Tesoro di San Gennaro il prossimo 11 marzo. Prezzo speciale di Euro 6,00 a persona, ma con visite teatralizzate guidate gratuite e con ingresso gratuito ai bambini fino ai 10 anni.

Un modo per avvicinare le famiglie e i bambini alla cultura e all’arte con costi abbordabili, ma soprattutto con un racconto teatralizzato mirato a far divertire e a incuriosire i bambini e ad affascinare anche i genitori. Ed è proprio il racconto la forza del Museo del Tesoro di San Gennaro dove fede, tradizione, leggende e capacità artistiche sono sintetizzate da un patrimonio unico composto da capolavori di straordinaria bellezza.

Valorizzare, promuovere e rendere vivo il percorso di uno dei  tesori più importanti al mondo, incredibilmente intrecciato con le vicende della città e del popolo napoletano significa offrire, soprattutto ai giovanissimi, un modo per conoscere Napoli e sviluppare un senso di appartenenza che si sta sempre di più dissolvendo. Una domenica dedicata totalmente alle famiglie perché i genitori, oltre ai propri bambini, potranno portare con sé anche gli amici a quattro zampe, ormai parte integrante dei nuclei familiari. Da novembre scorso, infatti, al Museo del Tesoro di San Gennaro è consentito, per la prima volta in Italia, libero accesso alle sale espositive al fedele amico peloso purché accompagnati al guinzaglio dai loro padroni che non dovranno, infatti, più preoccuparsi di parcheggiare il proprio animale da amici, parenti o addirittura sostare a turno al difuori del museo.  Gli amici a quattro zampe non hanno però, solo accesso al Museo perché, grazie alla collaborazione con la ditta Bau’s di Leonardo Muti, trovano anche un punto di ristorazione dove i cani e i gatti potranno dissetarsi e pure cibarsi con alimenti innovativi che li mantengono in salute. Allineandosi quindi all’esempio degli altri paesi europei, molti dei quali all’avanguardia in questo settore, anche il Museo del Tesoro di San Gennaro si organizza per rendere sempre più accessibile “family friendly”, come si usa dire attualmente, la propria proposta culturale.

Un modo per trascorrere una domenica piacevole e differente avvicinando grandi e piccini a capolavori unici con una iniziativa destinata a durare nel tempo perché diventerà, da quest’anno, un appuntamento mensile speciale dedicato alle famiglie con proposte sempre più varie.

Per informazioni e prenotazioni tel. 081294980

Il museo è CHIUSO. Prossima apertura domani alle 09:30 fino alle 14:30. Ultimo ingresso alle 14:00

Follow us on instagram

Le dieci meraviglie

Un particolare del calice in oro zecchino donato da papa PIO IX nel 1849 esposto nel #museodeltesorodisangennaro e considerato una delle #diecimeraviglie del @sangennaromuseo

Realizzato dal’ orafo Fortunato Pio Castellani
Disegno architetto Giuseppe Valadier

#museodeltesorodisangennaro #sangennaro #museiitaliani #naples #italy #art #instaart #instaday #exhibition #jewels #goldjewellery #viadeimuseinapoli #viaduomostradadeimusei #viaduomonapoli
...

La croce, secondo un’ipotesi che risale alla fine degli anni Settanta, viene attribuita a Michele Lofrano ed è stata inserita nella Collana di San Gennaro.
Il dono della regina Maria Carolina d’Austria per ringraziare San Gennaro per la felice riuscita del proprio parto.
La #Collana di San Gennaro - Dettagli preziosi -
Croce di zaffiri e diamanti
Dono di Maria Carolina d’Austria (1775)

#museodeltesorodisangennaro #sangennaro #mostradarte #napoli #2020#museinapoli #viadeimuseinapoli #viaduomostradadeimusei
...

LA SETTIMANA DEL “MIRACOLO”(18/26 SETTEMBRE)
-VISITE GUIDATE GRATUITE* INCLUSE NEL PREZZO DEL BIGLIETTO PER IL 19 SETTEMBRE
-APP MOBILE CON GUIDA MULTIMEDIALE GRATUITA CON VOCE NARRANTE DI PHILIPPE DAVERIO.
Il 19 settembre il Museo del Tesoro di San Gennaro offre le visite guidate gratuite comprese nel costo del biglietto, oltre a dare la possibilità di scaricare gratuitamente la guida multimediale sui propri smartphone.

Rispettando, ovviamente, tutte le disposizioni anti - Covid e cioè, obbligo della mascherina, segnaletica di distanza sociale, misurazione della temperatura corporea. Per le visite è consigliabile la prenotazione on-line sul sito del museo https://shop.visitaresangennaro.it/it/ticket/bigliettie, soprattutto relativamente alla fascia oraria 9.00/13.00 (in concomitanza con l’evento in cappella ) è possibile naturalmente recarsi direttamente in biglietteria facendo presente al servizio d’ordine in via Duomo la volontà di raggiungere la nostra struttura. Il museo è aperto nella giornata del 19 dalle 9.00 alle 18.30. Sarà differente dai precedenti anni, ma anche quest’anno l’evento al Museo del Tesoro di San Gennaro in occasione della festa del Santo Patrono ci sarà.

In occasione della settimana (18-26 settembre) dedicata al Miracolo di San Gennaro e all’ esposizione quotidiana delle ampolle del sangue di San Gennaro per otto giorni consecutivi, storicamente detto ottavario il museo sarà aperto con orario continuato tutti i giorni, dalle 9.00 alle 17.30 e alla vigilia del “Prodigio” il 18, sarà prorogato alle ore 18.00 la chiusura del sito museale.

*LE VISITE GUIDATE GRATUITE DEL 19 SETTEMBRE (CONPRESE NEL COSTO DEL BIGLIETTO) SARANNO CONSENTITE COMPATIBILMENTE CON LE DISPOSIZIONI ANTICOVID VIGENTI E CON IL DIVIETO DI ASSEMBRAMENTO
SE DOVESSERO ESSERE IN CONTRASTO CON TALI DISPOSIZIONI
POTRANNO QUINDI ESSERE SOSPESE IN QUALSIASI MOMENTO E SOSTITUITE CON L’APP MOBILE GUIDA MULTIMEDIALE SCARICABILE IN BIGLIETTERIA

#sangennaro #museosangennaro #museodeltestorosangennaro #prodigio #sanguedisangennaro #sanguediunpopolo #diciannovesettembre #19settembre2020
#sangennaromuseo #argento #museodeltesoro #napoli #duomo #visitnaples #naples
...

Resta aggiornato sulle novità del nostro Museo

Iscriviti alla nostra mailing list e sarai informato su iniziative e novità sul Museo del Tesoro di San Gennaro.

Grazie per esserti registrato!