Il Museo del Tesoro di San Gennaro è lieto di invitarVi al convegno inaugurale della mostra Vulcanica. Il fuoco che crea giovedì 12 dicembre alle ore 14:30 presso il Museo Civico Gaetano Filangieri, via Duomo 228, Napoli

Intervengono:
Marco Neri, INGV Catania;
Francesca Bianco, INGV Napoli;
Paola Petrosino, DiSTAR Unina;
Italo Giulivo, Protezione Civile;
Nino Daniele, politico;
Riccardo Imperiali, Deputazione della Cappella di San Gennaro;
Caterina Ascione, Museo del Corallo Ascione;
Paolo Giulierini, direttore Mann;
Paolo Jorio, direttore Museo del Tesoro di San Gennaro.
Modera Federico Monga, direttore Il Mattino.

I Vulcani e San Gennaro

Il 16 dicembre 1631 la furia eruttiva del Vesuvio si arrestò miracolosamente di fronte al santo patrono e da allora, ogni anno, in quel giorno, avviene il prodigioso scioglimento del sangue di San Gennaro per proteggere il popolo partenopeo.
Ma, oggi, cambiamenti climatici e disastri ambientali che interessano regolarmente il territorio italiano (e la Terra tutta), rischiano di far vacillare persino la secolare devozione che lega i napoletani al santo.

Quale futuro ci aspetta?

In un territorio ad alto rischio sismico, come l’area campana, il confronto intersettoriale tra esperti risponde all’urgenza di discutere sul destino del nostro patrimonio culturale, sociale, economico e umano.

La mostra

La mostra si terrà presso il Museo del Tesoro di San Gennaro dal 12 dicembre al marzo 2020.
Il percorso espositivo, costituito da opere di diversa tipologia in prestito dal Mann di Napoli, dal Museo del Corallo Ascione di Torre del Greco e dall’Osservatorio Vesuviano, in dialogo con la collezione permanente, è dedicato al rapporto tra culto e il Vesuvio, tanto pericoloso quanto fecondo e latore di vita.

Scopri di più sulla mostra

 

Il museo è APERTO fino alle 16:30. Ultimo ingresso alle 16:00

Follow us on instagram

Per gli alchimisti lo smeraldo era la pietra di Mercurio, messaggero degli dei. Era il simbolo della primavera, della vita, della fertilità, della forza e dell’immortalità.
Per la sua forza simbolica, lo smeraldo viene scelto da Matteo Treglia nel 1713 per adornare la mitra di San Gennaro

#lamitradisangennaro #mitra #visitSanGennaro #sangennaro #museosangennaro #museodeltestorosangennaro #museodeltesoro #napoli #duomo #visitnaples #naples #diecimeraviglie #naples #duomodinapoli #italy #napolidavivere #italia #duomosangennaro #art #duomonapoli #bellaitalia #napolinstagram #napolinelcuore #lovesud #igersnapoli
...

33 0

Il Museo del Tesoro e il Museo Filangieri possono essere visitati con un solo biglietto.
Distanti pochi metri e collocati entrambi su via Duomo, possono essere visitati nella stessa giornata all’incredibile costo di 8 euro.
Prenota ora la tua prossima visita

#vulcanica #ilfuocochecrea #mostra #visitSanGennaro #sangennaro #museosangennaro #museodeltestorosangennaro #museodeltesoro #napoli #duomo #visitnaples #naples #diecimeraviglie #naples #duomodinapoli #italy #napolidavivere #italia #duomosangennaro #art #duomonapoli #bellaitalia #napolinstagram #napolinelcuore #lovesud #igersnapoli
...

31 1

Il cantaro o kantharos era una coppa per bere diffusa in ambito greco ed etrusco ed utilizzata poi dai romani
La forza distruttiva del grande vulcano e la forza creativa dell’arte a confronto nella mostra Vulcanica. Il fuoco che crea.
Si ringrazia 2B Forwarding per il sostegno alla mostra @2bforwarding
---
Khantaros in argento con amorini su belve
Pompei, Casa di Inaco e Io
I sec a.C. - I sec. d. C.
---
#vulcanica #ilfuocochecrea #mostra #visitSanGennaro #sangennaro #museosangennaro #museodeltestorosangennaro #museodeltesoro #napoli #duomo #visitnaples #naples #diecimeraviglie #naples #duomodinapoli #italy #napolidavivere #italia #duomosangennaro #art #duomonapoli #bellaitalia #napolinstagram #napolinelcuore #lovesud #igersnapoli
...

35 0

Con il biglietto del Museo del Tesoro di San Gennaro puoi accedere al @museoarcheologiconapoli pagando solo la metà.
Prenota ora il biglietto e visita due musei spettacolari ad un’offerta incredibile.
...

20 0
Resta aggiornato sulle novità del nostro Museo

Resta aggiornato sulle novità del nostro Museo

Iscriviti alla nostra mailing list e sarai informato su iniziative e novità sul Museo del Tesoro di San Gennaro.

Grazie per esserti registrato!

Pin It on Pinterest