Presentazione del sesto volume della collana San Gennaro Patrono delle arti

Il 28 gennaio p.v. alle ore 19.00, presso lo splendido scenario della Cappella del Tesoro di San Gennaro, sarà presentato il sesto volume della collana “San Gennaro Patrono delle arti – Conversazioni in Cappella” con gli interventi del dott. Biagio De Giovanni, l’avvocato Riccardo Imperiali di Francavilla componente della Deputazione e Stefano Causa docente di storia di arte contemporanea dell’Università degli studi Suor Orsola Benincasa.

La cultura architettonica tra Controriforma e Barocco, i busti reliquiari in argento di Lorenzo Vaccaro, gli affreschi di Francesco Rossi per l’antisagrestia, i rami di Luca Giordano per la Sagrestia Nuova sono i temi contenuti nel sesto volume che comprende il ciclo di conversazioni del 2018 nella Cappella del tesoro di San Gennaro nel Duomo di Napoli dedicato, quindi, agli  arredi plastici e pittorici che decorano uno dei luoghi simbolo della fede della storia, della cultura della città, emblema e dimora d’elezione del patrono e dei capolavori che ne celebrano la gloria.

San Gennaro Patrono delle Arti – Conversazioni in Cappella

Giunto ormai alla sesta edizione, il ciclo di dialoghi “San Gennaro Patrono delle Arti – Conversazioni in Cappella” organizzato dalla Deputazione della Real Cappella del tesoro, curato dal professore Stefano Causa e dalla dottoressa Luciana De Maria, coordinato da Biagio Conte, si è mostrato come una vera e propria analisi analitica degli elementi e delle opere che compongono il magnificente apparato scenico della Real Cappella.

Col passare del tempo il progetto San Gennaro Patrono delle Arti ha preso forma diventando, a Napoli, l’unico bollettino culturale dedicato a un monumento partenopeo e centrando anche tre obiettivi: riportare la Cappella di San Gennaro al centro dell’attenzione degli studiosi, e non solo dei devoti, diventare un laboratorio culturale, dando l’opportunità ad alcuni giovani studiosi di mettersi alla prova in un palcoscenico autorevole, e infine trasformare le relazioni  in volumi e quindi in veri e propri bollettini annuali.

I volumi, sono da individuarsi come uno strumento di studio e di approfondimento scientifico, che rende chiari molti aspetti della produzione barocca, e che diviene ogni anno base per ulteriori ricerche e approfondimenti.

Il museo è APERTO fino alle 17:00. Ultimo ingresso alle 16:30

Follow us on instagram

LA SETTIMANA DEL “MIRACOLO”(18/26 SETTEMBRE)
-VISITE GUIDATE GRATUITE* INCLUSE NEL PREZZO DEL BIGLIETTO PER IL 19 SETTEMBRE
-APP MOBILE CON GUIDA MULTIMEDIALE GRATUITA CON VOCE NARRANTE DI PHILIPPE DAVERIO.
Il 19 settembre il Museo del Tesoro di San Gennaro offre le visite guidate gratuite comprese nel costo del biglietto, oltre a dare la possibilità di scaricare gratuitamente la guida multimediale sui propri smartphone.

Rispettando, ovviamente, tutte le disposizioni anti - Covid e cioè, obbligo della mascherina, segnaletica di distanza sociale, misurazione della temperatura corporea. Per le visite è consigliabile la prenotazione on-line sul sito del museo https://shop.visitaresangennaro.it/it/ticket/bigliettie, soprattutto relativamente alla fascia oraria 9.00/13.00 (in concomitanza con l’evento in cappella ) è possibile naturalmente recarsi direttamente in biglietteria facendo presente al servizio d’ordine in via Duomo la volontà di raggiungere la nostra struttura. Il museo è aperto nella giornata del 19 dalle 9.00 alle 18.30. Sarà differente dai precedenti anni, ma anche quest’anno l’evento al Museo del Tesoro di San Gennaro in occasione della festa del Santo Patrono ci sarà.

In occasione della settimana (18-26 settembre) dedicata al Miracolo di San Gennaro e all’ esposizione quotidiana delle ampolle del sangue di San Gennaro per otto giorni consecutivi, storicamente detto ottavario il museo sarà aperto con orario continuato tutti i giorni, dalle 9.00 alle 17.30 e alla vigilia del “Prodigio” il 18, sarà prorogato alle ore 18.00 la chiusura del sito museale.

*LE VISITE GUIDATE GRATUITE DEL 19 SETTEMBRE (CONPRESE NEL COSTO DEL BIGLIETTO) SARANNO CONSENTITE COMPATIBILMENTE CON LE DISPOSIZIONI ANTICOVID VIGENTI E CON IL DIVIETO DI ASSEMBRAMENTO
SE DOVESSERO ESSERE IN CONTRASTO CON TALI DISPOSIZIONI
POTRANNO QUINDI ESSERE SOSPESE IN QUALSIASI MOMENTO E SOSTITUITE CON L’APP MOBILE GUIDA MULTIMEDIALE SCARICABILE IN BIGLIETTERIA

#sangennaro #museosangennaro #museodeltestorosangennaro #prodigio #sanguedisangennaro #sanguediunpopolo #diciannovesettembre #19settembre2020
#sangennaromuseo #argento #museodeltesoro #napoli #duomo #visitnaples #naples
...

Ecco lo scatto di qualche mese fa, che immortala l'inaugurazione dell'applicazione "guida multimediale del Museo del Tesoro di San Gennaro" voce narrante Philippe Daverio. #sangennaromuseo #philippedaverio #culturalheritage, #tesorodinapoli, #tesorodisangennaro #guidamultimediale ...

Il Museo del Tesoro di san Gennaro conserva la più completa e complessa collezione di argenti al mondo, sette secoli di Arte Argentaria e Orafa.

Anche sui più piccoli degli arredi, i simboli iconografici del santo e lo stemma del popolo sono in evidenza. Un tesoro laico, il tesoro di san Gennaro, un tesoro del popolo.

Aperto tutti i giorni dalle 9,00 alle 17,30.
Domenica dalle 9,00 alle 13,00
Ci si può recare direttamente in biglietteria, prenotare telefonicame Tel. 081 294980
Oppure

Al museo si potrà scaricare, gratuitamente, la guida multimediale sul proprio telefonino o tablet mediante QR.

#sangennaro #museosangennaro #museodeltestorosangennaro
...

Resta aggiornato sulle novità del nostro Museo

Iscriviti alla nostra mailing list e sarai informato su iniziative e novità sul Museo del Tesoro di San Gennaro.

Grazie per esserti registrato!