Presentazione del sesto volume della collana San Gennaro Patrono delle arti

Il 28 gennaio p.v. alle ore 19.00, presso lo splendido scenario della Cappella del Tesoro di San Gennaro, sarà presentato il sesto volume della collana “San Gennaro Patrono delle arti – Conversazioni in Cappella” con gli interventi del dott. Biagio De Giovanni, l’avvocato Riccardo Imperiali di Francavilla componente della Deputazione e Stefano Causa docente di storia di arte contemporanea dell’Università degli studi Suor Orsola Benincasa.

La cultura architettonica tra Controriforma e Barocco, i busti reliquiari in argento di Lorenzo Vaccaro, gli affreschi di Francesco Rossi per l’antisagrestia, i rami di Luca Giordano per la Sagrestia Nuova sono i temi contenuti nel sesto volume che comprende il ciclo di conversazioni del 2018 nella Cappella del tesoro di San Gennaro nel Duomo di Napoli dedicato, quindi, agli  arredi plastici e pittorici che decorano uno dei luoghi simbolo della fede della storia, della cultura della città, emblema e dimora d’elezione del patrono e dei capolavori che ne celebrano la gloria.

San Gennaro Patrono delle Arti – Conversazioni in Cappella

Giunto ormai alla sesta edizione, il ciclo di dialoghi “San Gennaro Patrono delle Arti – Conversazioni in Cappella” organizzato dalla Deputazione della Real Cappella del tesoro, curato dal professore Stefano Causa e dalla dottoressa Luciana De Maria, coordinato da Biagio Conte, si è mostrato come una vera e propria analisi analitica degli elementi e delle opere che compongono il magnificente apparato scenico della Real Cappella.

Col passare del tempo il progetto San Gennaro Patrono delle Arti ha preso forma diventando, a Napoli, l’unico bollettino culturale dedicato a un monumento partenopeo e centrando anche tre obiettivi: riportare la Cappella di San Gennaro al centro dell’attenzione degli studiosi, e non solo dei devoti, diventare un laboratorio culturale, dando l’opportunità ad alcuni giovani studiosi di mettersi alla prova in un palcoscenico autorevole, e infine trasformare le relazioni  in volumi e quindi in veri e propri bollettini annuali.

I volumi, sono da individuarsi come uno strumento di studio e di approfondimento scientifico, che rende chiari molti aspetti della produzione barocca, e che diviene ogni anno base per ulteriori ricerche e approfondimenti.

Il museo è CHIUSO. Prossima apertura domani alle 09:30 fino alle 13:30. Ultimo ingresso alle 13:00

Follow us on instagram

Il Museo del Tesoro di San Gennaro è aperto tutti i giorni dalle 9,00 alle 17,30
Il Museo civico Gaetano Filangieri è aperto il sabato dalle 10,00 alle 18, 00 &e la domenica dalle 10.00 alle 14,00

#laculturacheriparte #sangennaromuseo #filangierimuseo #EStateaNapoli

Nell’agosto del 1860 Garibaldi

aveva conquistato quasi tutta la

Sicilia e si avviava a marciare verso

Napoli. Re Francesco II di Borbone si

accingeva a prendere una decisione

importante: con la moglie Maria

Sofia di Baviera decisero di risparmiare

Napoli, la capitale del Regno

delle Due Sicilie, dagli atroci combattimenti

e di trasferirsi per resistere

ai piemontesi nella roccaforte

di Gaeta. Prima di lasciare Napoli donò a

San Gennaro, il 13 agosto del 1860,

un calice di famiglia realizzato

nel 1853: con l’incisione per

particolare devozione.

#sangennaro #donireali #tesorodinapoli #tesorodisangennaro #laculturacheriparte #EStateaNapoli

“FERRAGOSTO CON L’ARTE”:
XVI EDIZIONE SPECIALE 2020
VISITE GUIDATE GRATUITE *
APP MOBILE CON GUIDA MULTIMEDIALE GRATUITA
“BIGLIETTO SPECIALE EURO 3,00 - SABATO 15 AGOSTO dalle ORE 9,00 alle 18,00
#sangennaromuseo #Ferragostoconlarte #ferragostoalmuseo #EStateaNapoli

Sarà un Ferragosto con l’arte differente dalle precedenti edizioni, ma anche quest’anno l’evento al Museo del Tesoro di San Gennaro di sabato prossimo 15 agosto dalle 9,00 alle 18,00 si svolgerà con biglietto speciale di euro 3,00 e con visite guidate gratuite o con app mobile gratuita scaricabile alla biglietteria.
Rispettando ovviamente tutte le disposizioni anti Covid e cioè, prenotazioni on line e telefoniche, obbligo della mascherina, segnaletica di distanza sociale, misurazione della temperatura corporea.

Giunto alla XVI edizione, Ferragosto con l’arte, sembra tornare agli albori quando fu ideata e promossa dal marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli componente della Deputazione che, percorrendo via Duomo nel Ferragosto del 2003, vide gruppi di turisti che vagavano sotto un sole cocente, senza un’apparente meta, tra bar e ristoranti chiusi, saracinesche dei locali commerciali abbassate. Quest’anno, nella terribile era del Covid, mancano infatti quelle certezze che avevano contraddistinto Napoli negli ultimi anni: folla di turisti proveniente da ogni dove, tutti i luoghi di cultura aperti, negozi, bar e punti di ristoro affollati. Ecco dunque che, oggi come allora, insieme al direttore del Museo, Paolo Jorio, vi è l’idea e la volontà di aprire il Museo del Tesoro di San Gennaro a un prezzo speciale di euro 3,00 con visite guidate gratuite, non solo per consolidare una tradizione che si ripete ogni 15 agosto, da quel lontano 2004, ma per dare anche un segnale di normalità in un momento storico in cui tutto sembra dover ripartire da zero. Soprattutto il turismo.
*LE VISITE GUIDATE GRATUITE (CONPRESE NEL COSTO DEL BIGLIETTO) SARANNO CONSENTITE COMPATIBILMENTE CON LE DISPOSIZIONI ANTICOVID VIGENTI E CON IL DIVIETO DI ASSEMBRAMENTO
SE DOVESSERO ESSERE IN CONTRASTO CON TALI DISPOSIZIONI
POTRANNO QUINDI ESSERE SOSPESE IN QUALSIASI MOMENTO E SOSTITUITE CON L’APP MOBILE GUIDA MULTIMEDIALE SCARICABI
...

Resta aggiornato sulle novità del nostro Museo

Iscriviti alla nostra mailing list e sarai informato su iniziative e novità sul Museo del Tesoro di San Gennaro.

Grazie per esserti registrato!